Dopo quasi due mesi di isolamento, la forza lavoro si sta solo adattando a una nuova routine, lontano dalle riunioni della lavagna e dalla macchinetta del caffè. Ma i datori di lavoro, leader e manager dal canto loro, dovrebbero già pianificare un eventuale ritorno all’ufficio fisico.
Il personale non tornerà al lavoro in condizioni normali. Senza un vaccino all’orizzonte immediato, le organizzazioni dovranno riaprire le porte dell’ufficio mentre COVID-19 è ancora in giro a fare stragi. In un nuovo rapporto della società di ricerca Forrester, gli analisti la chiamano questa fase “gestione della crisi” e prevedono che durerà fino al 2021. Evolution 2020 affianca l’imprenditoria italiana in questo momento nel quale è impellente il bisogno di riorganizzare il modo in cui lavoriamo, viaggiamo, ci riuniamo, mangiamo, ci muoviamo e ci colleghiamo. Per i dirigenti d’impresa le nuove regole dovranno essere concepite in modo da proteggere la salute dei lavoratori. E come si affronteranno le sfide della continuità del business?
“Quello che tendo a dire ai dirigenti aziendali è che se si fa un casino adesso, avrà implicazioni a lungo termine in termini di capacità di ritrattare e trattenere il talento”, dice Andrew Hewitt, analista di Forrester e co-autore del rapporto. “La gente tende a ricordare le cose negative, e non dimentica. Questo sarà un momento cruciale per le organizzazioni”.
Formazione evolutiva
La posta in gioco è alta, quindi. Il gigantesco esperimento del telelavoro diventerà presto un esercizio di ritorno in ufficio, e fare le cose per bene non sarà un gioco da ragazzi. Ecco il perché abbiamo preparato un webinair Ritorno Smart in Azienda per parlare di adattamento, lavoro di squadra e pensiero strategico digitale. Ecco alcuni punti di cui parleremo per rendere più agevole la transizione.
Come scegliere il personale necessario per il ritorno
Stabilire nuove regole per l’ufficio
Ottimizzare l’utilizzo
Come preparare le persone al telelavoro
La nuova comunicazione digitale e analogica
Empatia e solidarietà
Per partecipare iscriviti a: [email protected]
